Blog (Dual Sidebar, medium preview images)

You can add special headings with description when using the template builder

Presentazione del libro di Sandro Lopez

Lunedì 25 giugno alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze “Nicholas Green” del Consiglio regionale a Reggio Calabria verrà presentato il libro “Le abberrazioni in balistica forense e nel sopralluogo” di Sandro Mario Lopez.

All’evento, organizzato dalla Iiriti Editore Srl e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, parteciperanno:

  • Prof. Avv. Alberto Panuccio Presidente Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria
  • Dott. Vincenzo MacrìProcuratore Generale presso la Corte d’Appello di Ancona
  • Prof. Sandro LopezEsperto in balistica, autore del libro
  • Prof. Avv. Vincenzo Nico D’Ascola
  • Avv. Carlo Morace
  • Leo IiritiEditore

La riedificazione della verità dei fatti delittuosi sulla base delle indagini tecniche e scientifiche compiute può essere vista come un modo per congelare il corso degli eventi e donare giustizia postuma alle vittime. Intervenire sul posto, ricercare tutte le tracce pertinenti alla vicenda criminosa, procedere all’esame delle armi impiegate e dei reperti rinvenuti, eseguire la comparazione microscopica tra arma sospetta e bossoli prelevati dal luogo del reato, ricostruire traiettorie di spari e movimentazione delle armi, diviene un’attività che va oltre le evidenti problematiche giudiziarie. Questo studio di Sandro Lopez, esperto in balistica ed esplosivistica, pone l’accento sull’importanza della balistica forense analizzandone caratteristiche, fasi e strumenti di indagine. La definizione di balistica forense (a cui è dedicata interamente la prima parte del libro) fa parte di una terminologia della balistica intesa come scienza del moto di un proiettile, e dunque scienza esatta e sperimentale, e quello delle scienze giuridiche, di diritto e di procedura che, come tali, sono prettamente umanistiche. L’interpretazione del sopralluogo è il titolo della seconda parte del volume in cui si sottolineano aspetti medico-legali e tecniche di rilevamento.

L’autore non analizza solo fatti di mafia, ma estende la sua ricerca anche ad incidenti, suicidi e pratiche mortali di autoerotismo. Il tutto è supportato da esami tecnici-sperimentali (parte terza) e da una rigorosa base statistica (parte Quarta).

La rivolta di un popolo premiato a Orvieto

La giuria del Premio del Libro 2012 composta da

Giovanna Fravolini – Servizio Beni Culturali della Regione dell’Umbria;
Cosimo Damiano Leone – Copywriter;
Daniele Lupattelli – Editore di Volumnia Editrice;
Giovanni Luca Delogu – Storico dell’Arte, Galleria Nazionale dell’Umbria;
Iain Adams – Esperto d’Arte Fotografica

ha conferito a “La rivolta di un popolo”, libro fotografico di Silvio Mavilla edito da Iiriti editore, il primo premio nella categoria Archivio storico del contest. Un riconoscimento prestigioso che sottolinea il valore documentario degli scatti del fotografo reggino, commentati da testimonianze di alcuni dei protagonisti del tempo, e conferma la professionalità di un pur molto giovane Silvio Mavilla, tanto da indurre la giuria a creare una categoria a parte (Archivio storico) nella sezione “Reportage”.

La cerimonia di consegna del Premio si è svolta sabato 17 marzo presso il Palazzo dei Congressi di Orvieto. Il premio, ritirato dal figlio Edmondo, è stato accompagnato dalla seguente motivazione:

Un libro che trasmette forti emozioni grazie a inediti e sapienti scatti fotografici che documentano un momento della storia di Reggio Calabria in cui il popolo tutto, ed in particolare le donne in presenza massiccia, ha protestato per il riconoscimento dei propri diritti.

Le opere vincitrici saranno invitate a partecipare al “II° FEP European Book Prize” che si svolgerà nella città austriaca di Gmunden nel febbraio 2013, in contemporanea con il Congresso Europeo dei Fotografi Professionisti.

L’iniziativa, giunta ormai alla decima edizione, ha come mission quella di contribuire alla promozione e alla diffusione del libro e della cultura fotografica e vuole dare un giusto riconoscimento a quanti lavorano nell’editoria con impegno e ai massimi livelli professionali.
[da www.strill.it]

Guarda il Video di presentazione del libro

Seguici anche su facebook

Attenzione! NON SI EFFETTUERANNO SPEDIZIONI DAL 23 LUGLIO 2019 AL 2 SETTEMBRE 2019. Tutti gli ordini pervenuti durante tale periodo saranno gestiti dal 2 settembre 2019.