La rivolta di un popolo premiato a Orvieto

La giuria del Premio del Libro 2012 composta da

Giovanna Fravolini – Servizio Beni Culturali della Regione dell’Umbria;
Cosimo Damiano Leone – Copywriter;
Daniele Lupattelli – Editore di Volumnia Editrice;
Giovanni Luca Delogu – Storico dell’Arte, Galleria Nazionale dell’Umbria;
Iain Adams – Esperto d’Arte Fotografica

ha conferito a “La rivolta di un popolo”, libro fotografico di Silvio Mavilla edito da Iiriti editore, il primo premio nella categoria Archivio storico del contest. Un riconoscimento prestigioso che sottolinea il valore documentario degli scatti del fotografo reggino, commentati da testimonianze di alcuni dei protagonisti del tempo, e conferma la professionalità di un pur molto giovane Silvio Mavilla, tanto da indurre la giuria a creare una categoria a parte (Archivio storico) nella sezione “Reportage”.

La cerimonia di consegna del Premio si è svolta sabato 17 marzo presso il Palazzo dei Congressi di Orvieto. Il premio, ritirato dal figlio Edmondo, è stato accompagnato dalla seguente motivazione:

Un libro che trasmette forti emozioni grazie a inediti e sapienti scatti fotografici che documentano un momento della storia di Reggio Calabria in cui il popolo tutto, ed in particolare le donne in presenza massiccia, ha protestato per il riconoscimento dei propri diritti.

Le opere vincitrici saranno invitate a partecipare al “II° FEP European Book Prize” che si svolgerà nella città austriaca di Gmunden nel febbraio 2013, in contemporanea con il Congresso Europeo dei Fotografi Professionisti.

L’iniziativa, giunta ormai alla decima edizione, ha come mission quella di contribuire alla promozione e alla diffusione del libro e della cultura fotografica e vuole dare un giusto riconoscimento a quanti lavorano nell’editoria con impegno e ai massimi livelli professionali.
[da www.strill.it]

Guarda il Video di presentazione del libro

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Attenzione! NON SI EFFETTUERANNO SPEDIZIONI DAL 31 LUGLIO 2018 AL 31 AGOSTO 2018. Tutti gli ordini pervenuti durante tale periodo saranno gestiti dal 1 settembre 2018.